Stima dei Pesi
Un’imbarcazione deve galleggiare dritta sia trasversalmente che longitudinalmente. Per far questo il suo  baricentro deve essere in una posizione ben precisa.
Per la determinazione del baricentro occorre definire ogni componente che viene installato a bordo sia come peso che come posizione.
A partire dalla fase iniziale, fino alla fase di messa in acqua tutti gli elementi dell’imbarcazione devono essere catalogati in maniera che la stima fatta sia il più possibile veritiera.
Se in fase di costruzione ci si rende conto che il baricentro non si trova nella posizione voluta, si può intervenire spostando dei componenti per ribilanciare l’imbarcazione.
 Se non si controllano in modo minuzioso i pesi, si corre il rischio di veder galleggiare l’imbarcazione storta e doverla poi raddrizzare aggiungendo piombo. Questa prassi, eseguita da parecchi cantieri, non è accettabile al livello qualitativo proposto da ISD.
Inoltre, conoscere con precisione il dislocamento dell’imbarcazione permette una corretta scelta della motorizzazione, se a motore, o delle appendici se a vela. ISD vanta una notevole esperienza nel settore essendosi occupata della gestione pesi per il cantiere Wally Europe srl per una decina di imbarcazioni, tra vela e motore.
 
Innovative Structural Design s.r.l. via Tagliamento 4 - Ancona 60124
P.IVA 02593610427 mail: info@isd-italia.com - mail certificata: isd@pecme.it
  Site Map